traghettilines

Iscriviti alla newsletter !

Rimani sempre aggiornato sui nuovi video grazie alle nostre newsletter
Dichiaro di aver letto l'INFORMATIVA PRIVACY ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati per le finalità indicate.

Spiaggia di Seccheto

Added on :  20-Jun-2018
Views :  10829
Uploaded by :  2018 Elbalike

Spiaggia di Seccheto - Isola d'elba -

 

In questo video potrete ammirare la località di Seccheto ,facente parte del comune di Campo nell'Elba, posta nella parte ovest dell'isola d'Elba; Questa frazione fa parte della “costa del sole” .

 Seccheto nasce nel dopoguerra passando da pochi magazzini di contadini ad un vero e proprio insediamento in pianta stabile

La spiaggia è formata da sabbia granulosa con ampia percentuale di quarzo formatasi con l'erosione del massiccio granitico che forma la valle sovrastante.

I primi turisti venivano a Seccheto per fare i  “bagni di sabbia”, praticamente si ricoprivano di sabbia riscaldata dal sole per curare i reumatismi.

 ZONE DI INTERESSE

Le zone di interesse ,oltre alla spiaggia, sono ,la stupenda scogliera che si estende sia sul lato destro che il sinistro adatta alla tintarella e allo snorkeling, dove si può ammirare lo stupendo fondale grazie all'acqua cristallina; dal lato est si raggiunge le cave a mare delle Conche e dal lato ovest si raggiunge il caloncino (piccolo porticciolo per l'approdo di piccole imbarcazioni), dopo troviamo la scogliera frastagliata che  forma delle vasche dove si può ammirare diversi tipi di conchiglie;Di seguito troviamo la  Spiaggia delle ghiaie, composta da massi di ciottoli di granito di forma arrotondata ;dopodiché si arriva alle piscine, vasche formatesi in seguito all'attività estrattiva del granito e poi riempite d'acqua. Proseguendo ammiriamo gli scogli della Calle, adatti per la tintarella la pesca e soprattutto la tranquillità.

 STORIA

 La storia di questo luogo è molto antica, qui si insediarono Etruschi che in queste zone estraevano il ferro con appositi forni; Sulla spiaggia potremmo trovare le cosi dette spugne di ferro che altro non sono che residui della suddetta lavorazione.

Nel primo secolo l'estrazione del granito , da parte degli antichi romani , lascia sul territorio numerose testimonianze dell'attività estrattiva.

In seguito la cave vennero riaperte sotto il dominio dell'Elba , da parte della repubblica pisana,le testimonianze dell'attività estrattiva sono ovunque, colonna lungo la strada che porta al piccola località di Vallebuia, cave a mare delle conche nell'estrema punta ad est del golfo di Seccheto

Sulle alture sovrastanti ci sono testimonianze ancora più antiche, come il sito megalitico delle “piane delle sughere” con varie sepolture e menir di epoca Villanoviana.

 SERVIZI

 Seccheto dispone di Hotel e appartamenti , B&B, ristoranti ,bar, alimentari , bancomat, Tabacchino Edicola e generi vari,Farmacia , Forno, Gelateria artigianale e stabilimento balneare.

SPIAGGE VICINE

Spiaggia di Cavoli 1 Km/ Spiaggia di Fetovaia 2 Km/ Spiaggia di Marina di Campo 6 Km/ Spiaggia di Pomonte 6 Km/ Spiaggia Di Chiessi 7km/ Spiaggia di Sant'Andrea 16km/ Spiaggia di Cotoncello 16km/ Spiaggia di Lacona 11,8 km/ Spiaggia di Laconella 10,2 km/ Spiaggia Norsi 13,9 km/ Spiaggia di Polveraia 13 km/ Marciana Marina 18,4 km, Spiaggia della Paolina 13,8km/ Spiaggia di Procchio 11,8 km/ Spiaggia di Lido di Capoliveri 22km/ Spiaggia di Capobianco 22,8 km/ Spiaggia della Padulella 22,8km/ Spiaggia la Sorgente 25km/ Spiaggia di Seccione 25,6 km/ Spiaggia dell' Enfola 23,8 km/ Spiaggia la Biodola 17,7 km/ Spiaggia di Scaglieri 17,7 km/ Spiaggia di Forno 18km/Spiaggia di Lamaia18 km/ Spiaggia di Zuccale 26km/ Spiaggia di Barabarca 26km.

 

 

Vai a mappa interattiva

 

Test Drive by Zapac (c) copyright 2010 Licensed under a Creative Commons Attribution Noncommercial  (3.0) license. http://dig.ccmixter.org/files/Zapac/26047

Add Your Comments


 

DONA ORA !

AIUTACI , SCOPRIAMO INSIEME L'ISOLA D'ELBA , GRAZIE !